Eventi e corsi

Eventi e corsi

Corso di Gnatologia teorico-pratico full-immersion in tre incontri 2020


GNATOLOGIA ED OCCLUSIONE SEMPLIFICATE

nella

RIABILITAZIONE ORALE QUOTIDIANA

Abstract

Tutte le riabilitazioni orali con metodiche restaurative, protesiche su denti naturali ed impianti, ortodontiche e di chirurgia ortognatica dovrebbero essere precedute anche da un’attenta valutazione delle condizioni occlusali, articolari e muscolari del paziente. Inoltre segni e sintomi di disordini temporo-mandibolari e disarmonie occlusali sono molto frequenti tra i pazienti che richiedono cure odontoiatriche; i professionisti sono pertanto chiamati ad affrontarli con un iter diagnostico-terapeutico che appare più complesso dei casi routinari, dovendo spesso gestire le problematiche occlusali e gnatologiche all’interno di un piano di cura riabilitativo multidisciplinare. La rilevanza clinica di tali aspetti polispecialistici, i costanti progressi diagnostico-terapeutici ed i risvolti medico-legali sottesi, esigono una formazione mirata ed un costante aggiornamento professionale. Finalità di questo corso teorico-pratico full-immersion è di offrire le nozioni più complete per l’inquadramento diagnostico del paziente gnatologico, affidabili linee guida per la gestione terapeutica dei disordini temporomandibolari e per l’impostazione di un appropriato piano di trattamento riabilitativo orale multidisciplinare. Si imparerà ad effettuare una corretta analisi dell’occlusione, a gestire cambiamenti della reference position: quale posizione scegliere, come rilevarla. Verranno analizzate le registrazioni  interocclusali con le diverse metodiche e materiali per decidere quando impiegarle in protesi, ortodonzia, chirurgia ortognatica, ecc.; saranno inoltre illustrate le situazioni cliniche dove ha senso usare l’arco facciale e l’articolatore e quali strumenti scegliere nel singolo caso. Il corso sarà strutturato in lezioni frontali, presentazione e discussione interattiva di casi clinici ed esercitazioni pratiche; mirando ad essere molto  clinico e pratico, dopo l’indispensabile preambolo teorico fornirà protocolli immediatamente applicabili alla routine quotidiana nei casi semplici e complessi ed è rivolto a odontoiatri che si occupino in particolar modo di problematiche ortodontiche/ortognatiche o protesiche su denti naturali e impianti e che vogliano approfondire o aggiornare le proprie competenze in ambito gnatologico. Il corso non richiede conoscenze specifiche in quanto tutti gli argomenti verranno affrontati in modo semplice e chiaro, fornendo il necessario back-ground scientifico-culturale alla luce delle più recenti evidenze della letteratura.

 

Coordinatore Scientifico e Relatore: Prof. Mario Bosco

Correlatori/Tutors: Dott.ssa Katya BIONDI,Dott. Giacomo CHIAPPE, Dott. Paolo ASPERIO,Odt. Massimo CAIRO,Odt. Maurizio BOCCALATTE.

 Per ulteriori informazioni visita il sito del Corso www.corsi-gnatologia.it  o accedi direttamente cliccando su questo link: Corso di Gnatologia 2020 Prof. Bosco

SEDE DEL CORSO

Tenuta “La Trunera” - San Giuliano Vecchio (AL)

Studio Odontoiatrico Prof. Mario Bosco e Associati -Tortona (AL)

 

INFORMAZIONI e SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Dr.ssa Orsi Maria Assunta Tel. 0131/57445 - 328/1883373

Tenuta La Trunera, Località Porrona di San Giuliano Vecchio – AL

SP 150 - Via Novi - Strada Privata La Trunera

Coordin. Satellit.:  Latitudine: 44° 52’ 25’’N,  Longitudine: 8° 45’ 22’’ E